04 agosto 2007

Monte Campo da Pescopennataro (IS)

Domenica scorsa, 29 luglio, insieme ai ragazzi del campo (1^, 2^ e 3^ media A.C.R., più un paio di giovanissimi), siamo saliti alla cima del Monte Campo (1.746 mslm) con partenza dall'ostello Montagna Amica, nei pressi di Pescopennataro (IS).
Siamo partiti intorno alle 8,40 per raggiungere, attraverso ul sentiero C.A.I. che attraversa il bosco di abeti soprani di Pescopennataro, l'eremo di San Luca, dove arriviamo in circa un'oretta (gli ultimi del gruppo). Qui, all'ombra del piazzale antistante la piccola chiesetta, sostiamo quasi una mezz'ora e ripartiamo intorno alle 10,10 percorrendo, con un po' di attenzione, la strada asfaltata che porta a Prato Gentile (1.573 mslm), località sede di una bella pista da sci di fondo, che ha ospitato tre anni fa la Continental Cup. Alle 10,30, dopo circa un chilometro di strada asfaltata, siamo pronti ad affrontare l'ultima e più faticosa parte del percorso, imboccando il sentiero che dal rifugio bar di Prato Gentile conduce alla vetta di Monte Campo. Costeggiando gradatamente in salita il grandioso balcone roccioso del Monte si arriva dopo circa mezz'ora alla nuda roccia. Siamo alla croce di vetta alle 11,20 circa.
Qui la vista è veramente superba con l'enorme Maiella che spicca verso nord, la valle del Sangro, i Monti della Meta e le ultime propaggini dei Monti Marsicani a nord est, le Montagne del Matese a est, a ovest la valle del Sangro che si insinua nel lago di Bomba... e poi altri monti a sud che non riesco a identificare.
E' stata la prima salita in vetta di Sara... che quando è arrivata in cima ha baciato la croce insieme al papà...

La chiesetta dell'Eremo di San Luca Evangelista
L'arrivo delle retroguardie del gruppo
Dall'Eremo di San Luca a Prato Gentile: la strada a destra... in salita (leggera)
La Colonia Montana (Ostello Montagna Amica) visto dall'Eremo di San Luca


Arrivo sulla terrazza rocciosa di Monte Campo
La grande croce di vetta
Capracotta
 

Pescopennataro col tele... da Monte Campo
La colonia montana
Prato Gentile
Saretta: oggi ha raggiunto la sua prima "vetta"!
 

Padre Julian Perez e Silvia
Papà e Saretta
Tamara fotografa la Maiella
Martina e Tamara



Foto di gruppo con l'autoscatto!
 

A Prato Gentile: Saretta...
...Giuseppe e...
...Mone!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver lasciato un commento su Hic et Nunc!