04 agosto 2024

La scuola (1995, Daniele Luchetti)



Da una delle mie pellicole preferite:

L'orario 1

Prof. Maiello (Anna Galiena): (Guardando il tabellone dell'orario) "...era bello mettere insieme tutte quelle ore, soddisfare i desideri. Non vuoi buchi? D'accordo. Vuoi entrare sempre alla prima ora? Va bene. Vuoi entrare sempre dopo le 11? Benissimo! Qualche volta i desideri erano un po' incerti... Vorrei... non vorrei... Forse si... forse no... E così avevo l'impressione di apparecchiare apposta il tempo..."

L'orario 2

Prof. Vivaldi (Silvio Orlando): "Prima di andare via, toglimi una curiosità..."

Prof. Maiello (Anna Galiena): "No"

Vivaldi: "Come no?"

Maiello: (imbarazzata) "Fai buone vacanze"

Vivaldi: "No aspetta... In tutto questo tempo che siamo stati assieme abbiamo parlato di tutto ma non mi ero accorto che ti eri innamorata di qualcuno qui di scuola. Chi era? A me puoi dirlo..."

Maiello: "Guarda l'orario..."

Vivaldi: (guardando l'orologio di Maiello) "L'orario? Sono le otto e cinque"

Maiello: (spazientita, indicando il tabellone dell'orario) "Quell'orario..."

Gli alunni

Prof. Vivaldi (Silvio Orlando): "Astariti non è bravo, è un “primo della classe”. Astariti non c’ha i capelli tagliati alla mohicana, non si veste come il figlio di uno spacciatore, non si mette le scarpe del fratello che puzzano. Astariti è pulito, perfetto. Interrogato, si dispone a lato della cattedra senza libri, senza appunti, senza imbrogli. Ripete la lezione senza pause: tutto quello che mi è uscito di bocca, tutto il fedele rispecchiamento di un anno di lavoro! Alla fine gli metto 8, ma vorrei tagliarmi la gola! Astariti è la dimostrazione vivente che la scuola italiana funziona con chi non ne ha bisogno!"

Gli alunni, il tempo, la giovinezza

Prof.ssa Serino (Anita Laurenzi) al Prof. Vivaldi (Silvio Orlando): "Ci hai fatto caso, Vivaldi? A noi professori capita una cosa spaventosa: i nostri ragazzi non invecchiano mai, vengono qui giovani e se ne vanno che sono ancora giovani. E noi? Noi invecchiamo al posto loro. Ma cos’è, un film dell’orrore? Un effetto speciale?"




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver lasciato un commento su Hic et Nunc!